CrearLegno e l’ambiente

RICONOSCERE IL VALORE SOCIALE ED ECONOMICO DEL BOSCO

Ridurre, riusare e riciclare con particolare attenzione alla sostenibilità, alla qualità e all’innovazione.
Questi sono gli elementi sui quali si fondano gli obiettivi strategici della rete d’imprese SI PARTE DAL BOSCO della quale Crear Legno fa parte.
La rete ha l’obiettivo di salvaguardare il capitale naturale piemontese attraverso una gestione ragionata, progettata e sostenibile che assicuri allo stesso tempo presidio e cura del territorio, rilancio economico e sociale locale attraverso la creazione di nuove figure professionali e posti di lavoro, promozione di attività produttive connesse all’ecosistema bosco.

SI PARTE DAL BOSCO è un progetto ideato da TERRA DI CASA. Di seguito riportiamo alcune parti del progetto.

SI PARTE DAL BOSCO: una rete aperta che si ispira al bosco

“Le attività di rete non sono semplicemente la sommatoria delle azioni dei partecipanti, bensì una produttoria capace di generare un bene comune, superiore alla somma dei beni delle singole aziende retiste”.

SI PARTE DAL BOSCO: un progetto di rete aperta.

“Nato su spinta e dal desiderio di tre aziende del territorio biellese e canavese con l’obiettivo di valorizzare e custodire i boschi piemontesi, SI PARTE DAL BOSCO porta avanti attività innovative caratterizzate da una forte componente legata alla tradizione e al sapere locale.

Il bosco rappresenta per noi un sistema dal quale attingiamo conoscenza ed esperienza utile a far evolvere il nostro sistema di rete aperta, fondata su una governance partecipata, capace di coinvolgere i suoi membri prima di tutto in quanto persone e, solo in secondo piano, quali imprenditori delle proprie aziende. Ogni appartenente alla rete contribuisce portando al suo interno le proprie competenze, la propria storia, talento, esperienza maturata, mettendoli a disposizione del resto del gruppo che, come accade in natura in un sistema ricco di biodiversità, trae vantaggio e ricchezza dalla presenza dell’altro.

Le attività di rete non sono semplicemente la sommatoria delle azioni dei partecipanti, bensì una produttoria capace di generare un bene comune, superiore alla somma dei beni delle singole aziende retiste. Nei percorsi fatti fino ad oggi, riteniamo indispensabile un’azione che renda chiaro a tutti qual è il senso e il pensiero comune. È importante creare continuamente stimoli alle direzioni comuni, consapevoli che il bosco non dà soluzioni preconfezionate, ma le soluzioni devono essere costantemente ricercate, attraverso l’osservazione di quest’ultimo.”

(Tratto dalla presentazione di progetto redatto da TERRA DI CASA)

La forza della rete

SI PARTE DAL BOSCO trae la sua forza dalla multidisciplinarità. Sin dall’inizio abbiamo pensato, agito e voluto esplorare diversi e importanti settori (forestale, agricolo, abitare, economia civile, comunicazione e marketing territoriale) per arrivare a definire le caratteristiche necessarie alla partecipazione della vita della rete.

La natura vissuta con il cuore di chi la ama e l’attenzione di chi ci lavora ogni
giorno, interpretata per risaltarne al massimo gli aspetti.