Dall’Artigianato all’Arte

COMPLEMENTI D’ARREDO ESCLUSIVI: LA NATURALE ESTENSIONE DEL NOSTRO PENSIERO

È sempre emozionante vedere i nostri arredi lasciare il laboratorio di falegnameria.
Sappiamo che inizieranno a vivere per la prima volta nella casa per cui sono stati creati, donando funzionalità e bellezza allo spazio abitativo.

Una volta che i nostri artigiani hanno completato la posa, la casa è pronta ad accogliere chi l’ha sognata.
Per essere realmente vissuta, mancano ancora quei “complementi d’arredo” che rendono personale e accogliente l’ambiente creando scorci suggestivi e ombre, giocando con la luce e le geometrie presenti.

Abbiamo così sentito l’esigenza di integrare la nostra proposta di ambienti abitativi di pregio con una collezione di manufatti esclusivi creati da artisti da noi selezionati.

Questa raccolta, in continuo aggiornamento, viene effettuata da Crear Legno secondo principi non strettamente legati al mercato dell’arte o alle firme del design ma secondo il canone che utilizziamo quotidianamente per creare i nostri arredi: la continua ricerca della bellezza.
Questa è la filosofia che da sempre guida il nostro lavoro.

“La Bellezza che Arreda”

Manufatti esclusivi per gli spazi che amiamo.

L’idea di questo progetto nasce dalla volontà di integrare la nostra proposta di ambienti abitativi, con una selezione di complementi d’arredo artistici esclusivi.
Questo libro diventa così uno “strumento” atto a suggerire accostamenti tra opere di diversi autori nel contesto di vari stili abitativi.
Ogni opera d’arte necessita infatti di uno spazio adeguato per essere valorizzata e, di conseguenza, restituire armonia al contesto in cui vive. Ciò ha suggerito una consultazione del volume atta a proporre le opere, non accostandole per stile, autore o tecnica, ma sulla base di una concreta integrazione nel proprio spazio abitativo, dalla più piccola (S) alla più grande (XL). Con questa chiave di lettura troviamo quindi i capitoli dedicati agli interni con manufatti adatti ad essere esposti su uno scaffale fino ad altri le cui dimensioni si prestano ad arredare grandi sale. Segue un capitolo dedicato agli esterni con una selezione di opere indicate ad impreziosire parchi e giardini.
L’ultima sezione raccoglie i soggetti artistici per arredare le pareti.
Il volume si chiude con una sezione dedicata agli artisti di cui si riporta la biografia e i riferimenti alle pagine con le loro creazioni.

SCARICA IL LIBRO “La Bellezza che arreda”

“Ciò che si cerca nella qualità estetica del prodotto non è la sua operazione meccanica, o il suo fine utilitario – scriveva C. G. Argan – ma l’estetica del suo processo progettuale, la correttezza del metodo che è stato seguito nel corso della progettazione”.

Abbiamo realizzato un libro che parla di bellezza attraverso una selezione di opere d’arte e di design. L’idea nasce dalla volontà di integrare il nostro servizio, che per ora si esaurisce con la consegna e l’assemblaggio dei nostri manufatti in legno, con una proposta di complementi d’arredo di qualità.
Questo volume diventa così uno “strumento” atto a suggerire accostamenti tra opere di diversi autori nel contesto di vari stili abitativi.

Estratto dall’introduzione:
“Ogni opera d’arte necessita di uno spazio adeguato per essere valorizzata e, di conseguenza, restituire armonia al contesto in cui vive.

Questo concetto ha suggerito una consultazione del volume atta a proporre le opere, non accostandole per stile, autore o tecnica, ma sulla base di una concreta integrazione nel proprio spazio abitativo, dalla più piccola (S) alla più grande (XL).
Con questa chiave di lettura troviamo quindi i capitoli dedicati agli interni con manufatti adatti ad essere esposti su uno scaffale fino ad altri le cui dimensioni si prestano ad arredare grandi sale. Segue un capitolo dedicato agli esterni con una selezione di opere indicate ad impreziosire parchi e giardini.
L’ultima sezione raccoglie i soggetti artistici per arredare le pareti.
Il volume si chiude con una sezione dedicata agli artisti di cui si riporta la biografia e i riferimenti alle pagine con le loro creazioni.”

Prof.ssa Marisa Cortese

  • Orologio "Non-Lancette"

Per prenotare una copia del volume si raccomanda di contattare:

  • comunicazione@crearlegno.it

  • +39 015 7386019